L’evoluzione della bilancia da cucina, dall’antichità ai giorni nostri

Già nell’antichità la bilancia rappresentava la giustizia, simboleggiata dalla presenza dei due piatti (‘bilanx’ in latino) che in origine erano di pietra. Con le evoluzioni che si sono succedute nei secoli si sono introdotte nuove forme di bilance, come quelle a gancio o a torsione. Con l’avvento della bilancia meccanica prima e digitale poi, la bilancia, in forma più compatta, ha fatto il suo ingresso in cucina dove è rimasta e trova un largo impiego per la sua indiscussa utilità. Oggi la bilancia da cucina fa parte di un corredo domestico indispensabile, di cui un cuoco sia in erba che professionale non può fare a mano se vuole ottenere buoni risultati a tavola.

Ci sono cotture, infatti, che richiedono la massima precisione nei dosaggi per riuscire al meglio, che solo con l’uso della bilancia si possono ottenere. Ecco perché per cucinare come si deve entra in gioco una buona bilancia da cucina, con la sua scala di misurazioni e le sue performance che negli ultimi modelli hanno raggiunto vette di perfezione. Dal semplice peso di un pugno di sale o di zucchero alla pesatura di ingredienti fondamentali e più elaborati, la bilancia non può mancare in cucina. Anche i liquidi si possono pesare, come acqua, olio o latte, al netto dei rispettivi recipienti. Trovare una bilancia da cucina non è difficile, il difficile è scegliere quale. Infatti, esistono svariati modelli in commercio, a partire dalle tradizionali bilance a due piatti vecchio stile, ingombranti e poco affidabili in fatto di precisione. Faranno pure un figurone sul banco di lavoro della cucina, ma se si punta alla precisione si dovrà optare per una bilancina digitale.

Fra i tanti modelli di bilance da cucina disponibili in commercio si trovano ancora diverse varianti di tipo meccanico o a molla, i cui primi prototipi si diffusero sul finire del diciottesimo secolo, attraenti per lo stile vintage che tanto piace a collezionisti e nostalgici, oggi soppiantate dalle più precise e performanti bilance digitali, la cui affidabilità si avvicina alla perfezione, tanto è minimo per non dire nullo il margine di errore nella pesatura. Queste ed altre info a riguardo in questo sito tematico ricco di notizie e offerte sulle migliori bilance da cucina.