Barbecue a gas: i migliori modelli del 2020, caratteristiche e prezzi

La classifica dei migliori barbecue a gas del 2020 si riallaccia all’andamento di mercato dell’anno appena trascorso. Andiamo a vedere, allora, quali sono i modelli più apprezzati e venduti nel 2019, che di fatto li laurea campioni in questo inizio anno.  E come potevamo non trovare i modelli Sochef Saporillo? Ormai un classico del genere, molto diffusi e scelti dai consumatori perché semplici da usare, efficienti e poco ingombranti, da collocare anche sul balcone di casa, una vera garanzia di qualità a costi accettabili sull’ordine di 130, 150 euro.

Fra i migliori barbecue a gas in commercio troviamo anche la linea Texas Revolution di Campingaz, altro brand tra i più affidabili per grigliate al bacio che propone modelli sia per principianti che per esperti di grill, dotati di bruciatori, piastre e fornelli per ogni esigenza di cottura su superfici sempre ampie e accessoriate, dotate di coperchio e termometro per monitorare le temperature. Prezzi fra 150 e 180 euro a salire se si scelgono i modelli Campingaz ‘Deluxe’, i non plus ultra per grigliate sontuose grazie a 4 bruciatori in ghisa e a fornelli di lato che ampliano l’area di cottura. Prezzi da 300 a 350 euro. Cambiando marca, si distinguono per qualità e compattezza i potenti barbecue a gas Barbecook, dotati di 3 bruciatori con griglia cromata, start elettrico e piano per appoggiare recipienti con i cibi messi a riscaldare.

Altro brand consolidato, emblema di garanzia per i consumatori, è Weber, molto noto dagli amanti del grill, produttore di modelli da campeggio di dimensioni ridotte ma dalle grandi prestazioni, barbecue pratici anche outdoor e semplici da ripulire, potendo trattare le griglie anche in lavastoviglie. Un ultimo cenno al marchio Eglemtek per chi cerca un barbecue a basso costo. Fra gli ultimi modelli lanciati sul mercato un mini barbecue per ‘matricole’ con superficie ridotta (43×32 cm) ma sufficiente per le prime grigliate. Leggero e ultra economico, in fascia bassa di prezzo sotto i 100 euro, questo modello di casa Weber accontenta tutti per via della potenza che si traduce in cotture a puntino anche per i tagli di carne più pregiati.