Le action camera stanno diventando uno dei dispositivi dedicati alla realizzazione di foto e video di qualità più utilizzati al mondo. Questi strumenti, anche comunemente chiamati camere d’azione sono in realtà delle semplici fotocamere digitali ma dotati di caratteristiche e di elementi che le rendono adatte a particolari necessità e situazioni. In effetti le action camera, come ci fa già pensare il nome, sono realizzate proprio per andare a realizzare foto e video in movimento, quindi in azione. La qualità delle immagini che otterrete non sarà affatto minore rispetto a quella che otterreste sfruttando la fotocamera mentre siete fermi. Le action camera sono state progettate principalmente per tutti coloro che necessitano di realizzare foto e video in movimenti, per esempio durante lo sport, durante la corsa, durante immersioni subacquee e così via, insomma in tutte quelle occasioni in cui l’utilizzo di una fotocamera tradizionale non vi darebbe i risultati sperati. Utilizzare una action camera potrebbe essere la scelta perfetta anche durante escursioni, scalate, lanci con paracadute e così via, proprio perchè è possibile anche applicare queste fotocamere a degli specifici accessori che vi permetteranno di indossarle e di avere quindi le mani libere. Quindi gli utilizzi di una action camera sono davvero vari e la rendono uno strumento davvero versatile. Se comunque vi interessa capire nel dettaglio come funzionano questi modelli di camera e quali sono i consigli per utilizzarle al meglio, allora vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito Actioncameramigliore.it.
Ma le action camera possono essere utilizzate anche per la videosorveglianza? Diciamo che questo non è l’obiettivo per cui sono state progettate, ma si possono tranquillamente adattare anche a questo utilizzo.
La videosorveglianza è una tecnologia hardware-software messa a disposizione per controllare zone considerate a rischio di furti e intrusione. Ormai si tratta di una tecnologia diffusa non solo in negozi, centri commerciali e così via, ma anche nelle civili abitazioni. Anche le Action Camera possono essere usate come efficaci dispositivi di videosorveglianza. Si tratta di un dispositivo che sarà semplice da utilizzare, pratico, compatto e maneggevole, quindi perfetto da sfruttare anche per questo obiettivo diverso dal solito.